Wado-Ryu

Il Karate si suddivide in diversi Stili, frutto della personalizzazione attuata dai loro Maestri Fondatori. Esistono cosi, tra gli altri, lo stile Shotokan, lo stile Gojiu Ryu, lo Shito Ryu, e, nel caso della palestra opitergina, lo stile Wado-Ryu, il cui significato è "Via della Pace" ma anche "Cuore Giapponese".
Questo stile, il cui nome completo è " Wado-Ryu Ju Jitsu Kempo ", vede la sua nascita e codifica ufficiale nel 1934, dalla mente del Gran Maestro Hironori Ohtsuka I° (1892-1982) (nella foto a destra).
E' da considerarsi uno stile moderno ed appartenente ad un Budo moderno, in quanto nato dopo la seconda metà dell'ottocento.

Hironori Ohtsuka I°, nasce a Shimodate, Ibaragi, in Giappone il 1° Giugno 1892. Questi, già Gran Maestro a soli 36 anni di Shindo Yoshin Ryu Ju Jitsu, conobbe e divenne amico di molti altri Maestri di altre discipline, tra i quali Morhei Ueshiba, fondatore dell'Aikido. Lo stile di karate così codificato, ha la caratteristica di avvicinarsi molto al Budo giapponese, ed integra in sè molte forme che altri stili non hanno: difese da coltello, prese, proiezioni (Ji Jitsu), schivate strette, tecniche brevi (Kempo), e soprattutto un grande uso dell'anca, fulcro e motore di tutti i movimenti.

E' uno stile moderno, dotato di movimenti che ne permisero l'uso nelle competizioni sportive dagli anni 50 in poi, che ben si adatta alle esigenze di difesa personale dei nostri giorni.

Ohtsuka Sensei (maestro), creò due fondazioni, la Wadokai e la Wado-Ryu Renmei. Dopo aver abbandonato la Wadokai a causa di diatribe interne, riporta in luce la Wado-Ryu Renmei, ne rielabora lo stemma (l 'ideogramma "Wa" -pace- inscritto in una colomba) e nel 1981, a 89 anni, abdica a favore di suo figlio Jiro.

Muore il 29 gennaio 1982.

Attualmente la Federazione Wado-Ryu Ren Mei opera anche in Italia, ed ha ospitato nel corso di quest'anno un tour di stages con l'attuale Caposcuola, Gran Maestro Hironori Ohtsuka II° (28-02-1934) 10° Dan, ed al responsabile europeo per lo stile nonchè consulente dell’associazione, il Maestro Shiomitsu Masafumi , 9° Dan hanshi.